“I social media sono fantastici per marchi come Netflix, Amazon o Google, e non per le piccole imprese!”
È quello che la maggior parte delle persone pensa.
Quando si tratta di marketing online, la maggior parte delle persone si tiene alla larga perché non ne sa abbastanza. Si pensa che i social media siano riservati a persone divertenti e grandi aziende, e non a quelle piccole. Volendo, scegli di acquistare più follower su Instagram se ne hai bisogno all’inizio.
E se pensi anche tu che i social media siano facoltativi per la tua azienda, stai perdendo moltissimo. Avere un’azienda e non provare a usare i social media può comportare grandi perdite di vendite.
Ma se usi i social media in modo efficace, si aprono molte nuove opportunità per la tua azienda.
In questo articolo, parleremo di social media e di come possono creare crescita.
Social media e crescita per le aziende
Più di 3,5 miliardi di persone utilizzano attivamente i social media e tutte le aziende possono sfruttare questa base di utenti. Ti chiedi come?
La maggior parte delle piccole imprese è focalizzata sul mercato locale e conosce bene l’aspetto locale, ma può iniziare a fare marketing a livello nazionale.
Ecco perché i social media possono essere un ottimo modo per promuovere le tue attività. Un luogo ampio e fantastico in cui puoi fare pubblicità a un gruppo molto ampio, con un uso molto economico del denaro.
E i clienti di oggi hanno una fiducia molto maggiore nelle aziende che sono visibili online.
Un altro motivo per cui devi considerarlo è perché è anche conveniente. Puoi raggiungere un’ampia gamma di pubblico in tutto il mondo e almeno in tutta la Italia con poche centinaia di corone.
Inoltre, i clienti desiderano una connessione più profonda con le aziende e allo stesso tempo avere un rapporto più stretto con loro.
Come utilizzare i social media per le aziende (consigli comprovati)
Definisci un obiettivo
Centinaia di aziende che competono tra loro, scopri dove vuoi essere più visibile.
Alcuni usano Facebook, altri usano Instagram/YouTube
Senza un obiettivo chiaro e ben definito, non puoi utilizzare i social media. È come camminare alla cieca. Prima di promuovere i tuoi prodotti o pubblicare contenuti, devi stabilire degli obiettivi chiari per la tua azienda.
Coinvolgere gli utenti che reagiscono ai tuoi post e contenuti è sicuramente un buon inizio, ma potrebbe essere utile definire più obiettivi di così.
Un altro buon obiettivo è scoprire come convertire il traffico potenziale.
Scopri chi è il tuo target di riferimento
Comprendere il tuo target di riferimento è la cosa più importante che puoi fare come proprietario di un’azienda.
Senza definirli, non saprai cosa desiderano: crea anche delle “personas” per i tuoi clienti.
Quando conosci il tuo target di riferimento, è facile scoprire chi
sono e quali contenuti preferiscono.
Trovare il tuo target ti consente anche di sapere quale piattaforma di social media funzionerà meglio per la tua azienda. Ad esempio, il 75% delle persone tra i 18 e i 29 anni usa attivamente Instagram. Mentre solo il 20% delle persone tra i 50 e i 64 anni è attivo su Instagram.
Quindi, se il tuo target è più giovane, spesso è più facile fare marketing lì. Ma se vuoi rivolgerti a un pubblico più anziano, potresti considerare altre piattaforme.
Come si trova il proprio target di riferimento o chi è il cliente?
Crea una “persona”. Cosa fanno nel tempo libero? Dove lavorano? Dove vivono?
Scopri quali social media utilizzano, intervistali eventualmente.
Controlla i tuoi concorrenti, a chi si rivolgono? Puoi trovare molte informazioni su di loro.
Invia sondaggi dopo che hanno effettuato un acquisto, così puoi scoprire di più.
Una volta che conosci il tuo gruppo di clienti, è utile sapere quanto spesso dovresti pubblicare contenuti.
Un calendario dei contenuti è utile per essere “costante”
Organizza i tuoi contenuti in modo da rendere più semplice la pubblicazione.
Pianifica in anticipo i tuoi contenuti settimana dopo settimana, così potrai produrre facilmente contenuti.
Se sei in dubbio, puoi sempre tornare indietro e seguire il tuo piano.
Mantenere un flusso costante di post ti aiuterà a tornare al piano e ad avere un seguito stabile.
Ecco come ottenere più follower su Instagram con un calendario dei contenuti:
Stabilisci l’obiettivo di quante e quali pubblicazioni vuoi fare.
Assicurati di scoprire quale strumento vuoi utilizzare. Ad esempio, Hootsuite o HubSpot. Oppure, usa Excel se lo preferisci.
Prima di scegliere la tua strategia sui social media, tieni a mente queste cose:
Titolo del contenuto
Tipo di contenuto
Persona
Date di pubblicazione
Note varie
Link alle fonti
Inizia a pubblicare contenuti per ottenere più follower
Ora che hai impostato tutti i piani, iniziamo a pubblicare contenuti.
Potrebbe sembrare facile pubblicare contenuti, ma questa è probabilmente la parte più difficile.
Ecco perché è meglio avere delle idee pronte.
Lista dei social media:
Considera di utilizzare altro traffico.
Utilizza i social media per promuovere i tuoi prodotti attraverso giveaway.
Quiz e sondaggi ti aiutano moltissimo.
Puoi promuovere qualsiasi cosa, ma ricorda di pubblicare contenuti regolari prima di promuovere il tuo prodotto.
Potrebbe sembrare travolgente iniziare, ma ricorda di procedere un passo alla volta.
Mettendo le basi, troverai molto più facile pubblicare contenuti e rimanere motivato per continuare.
Ricorda di rispondere ai tuoi follower!
Se vuoi implementare una buona strategia sui social media.